Aller au contenu principal

DI VOCE IN CANTO, INTANTO....

-

O gni voce è una ed è insieme mille voci diverse e rivela di noi – spesso a nostra insaputa – qualcosa di profondamente autentico.

La voce è corpo, non mente mai. Eppure, essa è il principale veicolo della parola, attraverso la quale si esprime ogni possibile logos. Ed è sempre la voce che, nel canto, raccoglie in unità corpo e pensiero, ragione e sentimento, solitudine della melodia e relazione dell’armonia; e, così riuniti, ci consegna alle altezze e alle profondità dello spirito, dove tutti gli opposti possono tendere a tornare Uno.

La voce è, prima di tutto, mistero, ponte a unire corpo, anima, spirito.

 

Di voce incanto, intanto..... è un laboratorio rivolto a tutti, anche a coloro che non hanno alcuna esperienza con il canto o con la recitazione. Propone meditazioni, esercizi di respirazione, lavoro sui risuonatori corporei, riscaldamento e tecnica vocale, esercizi di lettura ad alta voce, canto, canto corale, esercizi sul ritmo per imparare ad ascoltare la propria voce, per scoprire il legame saldissimo che la lega alla nostra personalità e per ricercare insieme la pienezza del canto alla vita.

Il costo della partecipazione è di 140 euro a persona, comprensive di vitto e alloggio

Per info ed iscrizioni ginasamp@tiscali.it entro il 15 marzo 2018.

Iscritti: min. 8, max 15.

 

Domitilla Melloni

Analista filosofa, pedagogista e formatrice. Si occupa dello studio della voce nel processo di costruzione della personalità. Ha curato le due edizioni della rassegna Igiorni della meraviglia a Vimodrone (2006 e 2008), i cilcli Meditazione del Risveglio (per Philo, dal 2012 al 2015); " Di Chi è la Voce" Viaggio Cantato alla scoperta di sè e del mondo (Milano e Bologna, dal 2014 al 2017); D'altro canto..... Meditare la sera conunlibro o una canzone (Pilo, 2016-2017).

 

Fabio Michelini

laureato in Biologia, Educatore Professionale, si occupa di formazione. Da più di vent’anni costruisce percorsi di avvicinamento e approfondimento della lettura ad alta voce, conduce gruppi e seminari che hanno per fulcro l’uso della voce e la lettura per l’espressione delle emozioni. Dal 2014 conduce i Laboratori sulla Voce di Philo con Domitilla Melloni; dal 2013 guida il laboratorio Voce: comunicare relazione ed insegna Discipline dello spettacolo per l’Ateneo di Bologna nel Corso di Laurea Educatore professionale sanitario della Facoltà di Medicina e Chirurgia.